L'editoriale

Benessere e orientamento

Massimo Bellotto

ricerca

1. Introduzione

La psicologia si occupa tradizionalmente più di malessere che di benessere: intende studiare, valutare, curare i sintomi del malessere (depressione, ansia, inquietudine, ecc.) e fornire risposte al disagio che le persone manifestano. Così facendo, implicitamente considera il benessere come assenza di malessere, analogamente a come la salute viene intesa come assenza di malattia (nonostante documenti di istituzioni internazionali e nazionali sanciscano una più evoluta concezione di salute, di sviluppo e di bene).
La qualità della vita, o il benessere soggettivo, ha trovato...

Il Punto

Assemblea annuale della SIO: rinnovo delle cariche sociali

Giorgio Sangiorgi

ricerca

Nel corso dell'Assemblea dei soci tenutasi il 14 maggio a Padova in occasione del Seminario di Studio Life designing e career counseling: il problema della formazione e della certificazione delle competenze dei professionisti dell'orientamento, la SIO - Società Italiana per l'Orientamento ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali.
Il Consiglio direttivo (Cd) è particolarmente qualificato e motivato nei confronti dell'impegno assunto, che tuttavia richiede la collaborazione di tutti i soci. Per assicurare un più efficace funzionamento dell'associazione, sono state attribuite alcune deleghe...