L'editoriale

Lo sviluppo delle conoscenze professionali in età evolutiva: breve rassegna

Loredana Carrieri e Filippo Petruccelli

ricercaricerca

L'acquisizione di una conoscenza accurata e articolata delle professioni è un processo progressivo e complesso; richiede che le persone diventino sempre più abili nell'analizzare le proprie conoscenze e nell'individuare quelle di cui hanno bisogno, con il vantaggio che si riducono i pensieri irrealistici e disfunzionali e si possono realizzare scelte maggiormente consapevoli. La conoscenza approfondita del mondo del lavoro costituisce, dunque, un elemento fondamentale per un processo di career decisionmaking efficace.
Chi si avvicina allo studio delle conoscenze professionali si rende...

Il Punto

A proposito di albi professionali e di formazione...

Carlo Marzolo

ricerca

Professioni scarsamente regolamentate dalla legge, quali quelle dell'orientamento, sono più soggette di altre al rischio di "trappole". Associazioni, studi professionali, singoli individui hanno buon gioco nel presentarsi come paladini della qualità, difensori dei diritti di utenti e operatori, detentori di chiavi per l'accesso a fondi, incarichi, appalti.
La SIO, lungi dall'avventurarsi in promesse ai propri soci, ritiene doveroso fornire alcuni elementi di chiarezza, utili ugualmente ai professionisti dell'orientamento, ai giovani in formazione e agli utenti dei servizi. Ecco,...